Gestione commesse e cantieri: cos’è e come farla con un software online

Tutte le aziende che vogliono essere davvero produttive e bene organizzate dovrebbero fare gestione commesse. Dedicare del tempo alla gestione dei processi e investire su ciò non è affatto qualcosa di sprecato e, anche se agisce indirettamente sui risultati di un’azienda, può essere determinante.
Per molte imprese, anzi, è strettamente necessaria per delineare gli obiettivi e raggiungerli effettivamente. Fa poca differenza la tipologia di azienda: che sia edile e abbia bisogno di gestire cantieri o che sia di altra tipologia, si tratta di un’operazione sempre estremamente utile. Anche la dimensione delle aziende conta poco: la gestione commesse può agevolare ditte individuali, PMI e ovviamente anche le aziende più grandi.
Il metodo migliore per gestire le commesse è utilizzare un software. Ma prima di scoprire come farlo al meglio, andiamo a vedere insieme cos’è la gestione commesse e cantieri per darvi modo di comprendere come può adattarsi alla vostra tipologia di azienda.
Cos’è la gestione commesse e cantieri
Qual’è il significato di gestione commesse? Chi dirige un’azienda solitamente non ha alcuna difficoltà a comprenderlo. La gestione commesse è quell’attività che permette di monitorare in modo immediato ed efficiente i costi per la gestione, la produttività dell’azienda e le prestazioni di ogni risorsa (e per risorse intendiamo sia quelle umane che quelle tecniche) e il tempo necessario per il completamento di un progetto, che si suddivide a sua volta nel tempo che viene impiegato per ciascuna attività necessaria all’ultimazione dell’intera opera.
Controllando la gestione è possibile conoscere facilmente se la pianificazione delle attività dell’azienda e la struttura di esse è efficiente o va migliorata. E’ inoltre possibile avere importantissimi informazioni sui margini di redditività. Programmare le attività può insomma portare ad un vantaggio enorme nel loro svolgimento, ma non è possibile farlo senza uno strumento dedicato.
Ci sono infatti varie fasi da seguire affinchè una commessa venga svolta nel modo migliore e senza sprechi o rallentamenti. Va prima di tutto pianificata l’attività e i lavori da effettuare. Ogni singolo step va inoltre controllato per assicurarsi che tutto vada per il meglio e venga realizzato nel modo più efficiente.
Vanno ottimizzate le risorse umane e tecniche e tutti i soggetti coinvolti devono ricevere i loro incarichi in modo pressochè istantaneo, cosa impossibile senza una corretta pianificazione. Gli operatori vanno inoltre coordinati e monitorati affinchè svolgano tutto in tempo.
La pianificazione e la gestione commesse o cantieri non riguarda solo le risorse umane, ma anche le forniture di tutto ciò che è necessario per lavorare. Infine vanno tenuti in calendario gli imprevisti per far sì che qualora si verifichino ci sia un piano di riserva o comunque un piano efficace per il rientro nei tempi stabiliti.
- Potrebbe anche interessarti: Software personalizzati per aziende: quanto sono utili e come ottenerli
Come gestire i processi, le risorse umane e tecniche in modo efficace
Una gestione commesse formata da documenti redatti manualmente al giorno d’oggi è diventata del tutto obsoleta e può addirittura risultare in un enorme spreco di tempo che distoglie l’attenzione dalle attività stesse. Per una vera gestione commesse efficace la soluzione migliore è usare un software. Non stiamo parlando di Excel o dei soliti programmi open source gratis che potete trovare in giro per il web.
La vera soluzione sarebbe utilizzare una piattaforma personalizzata per le esigenze della vostra azienda. Oggi le più interessanti si trovano online e su cloud in quanto il cloud offre la possibilità di avere, senza installare programmi, tutta la propria pianificazione a portata di mano su ogni dispositivo.
Software di gestione commesse
Di software gestionale per commesse ne troverete tantissimi. Quelli davvero utili sono tutti a pagamento ed è praticamente impossibile trovare qualcosa gratis che sia allo stesso livello. E’ possibile utilizzare questi software per la gestione commesse ma non solo: si possono usare anche per la completa gestione di risorse umane e tecniche dell’azienda relative a ciascuna attività da effettuare.
Noi di Oltrematica offriamo un software gestionale da utilizzare sul web a tutte le aziende che ne fanno richiesta ma non ci limitiamo solamente a questo. Offriamo infatti anche un servizio personalizzato per adattare il software ad ogni azienda che ne fa richiesta. E’ per questo che il nostro programma ha un valore aggiunto rispetto a molti della concorrenza. Qualora vogliate saperne di più vi invitiamo a continuare con la lettura del paragrafo seguente.
Cresco
Il software online di Oltrematica per la gestione commesse si chiama Cresco ed è una piattaforma completa per la gestione delle commesse e delle risorse tecniche e umane impiegate. Si tratta di un software realizzato in architettura web con il quale le imprese possono procedere a diverse attività:
- Gestione e pianificazione dell’allocazione delle risorse
- Monitoraggio dell’andamento delle commesse
- Verifica della produttività delle risorse aziendali sia umane che tecniche
- Aggiornamento delle informazioni sull’andamento di ogni commessa in tempo reale, facilmente e con il supporto del nostro team
Grazie ad una maschera di planning generale, il software è in grado di mostrare subito le risorse utilizzate dall’azienda e dove sono destinate. La pianificazione riguarda le commesse che possono essere monitorate su base settimanale e mensile, le risorse umane per le quali si può controllare l’impegno orario e di destinazione alle singole attività, e le risorse tecniche.
Nel caso delle risorse umane è possibile visualizzare tutti i tempi di lavoro e i reparti o le attività a cui sono destinati i lavoratori. Per le risorse tecniche è invece possibile controllare dove si trovano le attrezzature e i mezzi necessari per le attività, nonchè il tempo in cui vengono utilizzate.
L’azienda è in grado di creare autonomamente le commesse ed associarvi le risorse da monitorare, nonchè inserire rapporti, assenze, cambi di turno e tanto altro. La piattaforma è in grado di inviare notifiche agli utenti per informarli di ogni tipo di modifica o imprevisto relativi all’attività.
Il sistema si occupa anche di creare un certificato che il cliente potrà inserire nel proprio sistema di gestione documentale e di elaborare autonomamente rapporti completi. Per saperne di più sul nostro software di gestione commesse vi rimandiamo alla pagina dedicata a Cresco, dove qualora sarete interessati troverete anche il modulo contatti per richiederlo.