Software aziendali e app: come lavorare anche su smartphone

Vorreste trovare il modo per monitorare l’attività della vostra azienda e per lavorare anche su mobile sfruttando i software aziendali? Ritenete che spostando una parte del lavoro anche sul cellulare potreste essere molto più produttivi sfruttando più momenti della giornata? Gli smartphone sono entrati prepotentemente nella vita di tutti e sono il dispositivo tecnologico più utilizzato in assoluto, per cui queste domande sorgono spontanee ogni giorno tra gli imprenditori.
Sfruttando la telefonia e le applicazioni, infatti, è possibile utilizzare un software gestionale o collegarsi a qualsiasi suite o programma gratis da qualsiasi luogo, in ogni momento della giornata. Molto più pratico rispetto ad accendere un PC, non credete? Ma per lavorare anche su smartphone, c’è bisogno di avere gli strumenti necessari a farlo. Un bravo dev, il cloud o un software aziendale adatto a questo scopo sono fondamentali.
I vecchi programmi per PC, infatti, non sono compatibili con i dispositivi mobili per via dei limiti hardware e di sistemi operativi diversi. Attraverso questo articolo, vogliamo segnalarvi i modi per lavorare anche da smartphone con software aziendali e app senza nemmeno accendere un computer, semplicemente avendo una connessione che possa permettere un utente di collegarsi a internet e ai servizi in questione.
Come usare i software aziendali e lavorare da mobile
Scegliere web app e software su cloud

Per poter lavorare su qualsiasi dispositivo, è un’ottima idea scegliere, invece di software aziendali sotto forma di programmi per PC, delle web app che sfruttino il potere del cloud. Le applicazioni web sono applicazioni accessibili e utilizzabili via web utilizzando un semplice browser, all’interno di un sistema informatico e attraverso internet, ovvero in un’architettura tipica di tipo client-server.
Un esempio di web app sono Google Documenti e Google Fogli, accessibili semplicemente dal browser Google Chrome. Utilizzare una web app non necessita dell’installazione di un software ed è per questo che le web app possono essere utilizzate su tutti i sistemi operativi più comuni. Ciò vuol dire poterle usare sia da PC che da smartphone.
Per questo motivo sono molte le aziende che scelgono software aziendali sotto forma di web app. Naturalmente deve trattarsi di una web app responsive e progettata in maniera tale da essere fruibile correttamente anche da mobile, altrimenti potrebbe risultare impossibile o troppo difficoltoso lavorarci.
Utilizzare la gestione da remoto

Un altro modo per lavorare da smartphone può essere la gestione da remoto, ossia accedere all’interfaccia di un PC utilizzando lo smartphone, sempre attraverso la connessione a internet. Per controllare un PC da remoto è necessaria la presenza di un determinato software sul PC e della sua controparte su smartphone sotto forma di app. Vi riportiamo due esempi di software e app che possono permettervi di usare software aziendali per PC tramite smartphone con una connessione da remoto.
TeamViewer
Disponibile sia per PC che per mobile, TeamViewer è un software che da tempo immemore permette agli utenti di fornirsi assistenza attraverso collegamenti da remoto da ogni parte del mondo. Basta installare il software sul PC, poi l’app sullo smartphone, ed è possibile visualizzare l’interfaccia del PC sul proprio dispositivo mobile.
Grazie a questa soluzione, è possibile controllare il PC dal telefono e quindi utilizzare anche un software aziendale assieme a qualsiasi altro programma installato sul computer. L’unico requisito affinchè il tutto funzioni correttamente è avere una buona connessione a internet sia sul cellulare che sul PC: se la connessione è lenta, allora si potrebbero avere difficoltà nel controllare il dispositivo da remoto e quindi nel lavorare da smartphone.
Tra le funzioni più utili oltre alla condivisione schermo e controllo remoto di altri dispositivi, troviamo la possibilità di trasferire i file in entrambe le direzioni, la chat, la gestione dei contatti e la trasmissione audio e video in HD in tempo reale.
Chrome Remote Desktop
Chrome Remote Desktop è una soluzione simile a TeamViewer, ma non richiede l’installazione di un software specifico sul computer da controllare. Si tratta infatti di un’estensione di Google Chrome da scaricare gratis sul Chrome Web Store. Una volta installata e attivata questa estensione, sarà possibile controllare il PC da remoto ogni volta che il browser Google Chrome è aperto.
Sullo smartphone si deve invece installare l’applicazione omonima, dopodichè collegarsi tramite essa al PC. Sia sul PC che sullo smartphone è importante aver effettuato l’accesso con lo stesso account Google.
AnyDesk
AnyDesk è un software meno noto rispetto a Chrome Remote Desktop e TeamViewer, ma viene definito il software di desktop remoto più veloce al mondo: ecco perchè abbiamo deciso di proporvelo come alternativa. Il software supporta tutte le piattaforme più comuni: Windows, macOS, Linux, Android e iOS inclusi. Si tratta inoltre di un software che garantisce un alto livello di sicurezza e molte opzioni per adattare al meglio l’interfaccia tra desktop e mobile.
Software aziendali con app

La soluzione migliore e più professionale per utilizzare software aziendali sia su desktop che su mobile è far realizzare un software di cui esista anche un’app dedicata su mobile. Le web app sono un’alternativa valida, ma avere sia un software aziendale per PC che una controparte sotto forma di app può consentire una gestione del lavoro molto più comoda e agevole, aumentando così la produttività.
Affinchè ciò sia possibile, però, è necessario un software personalizzato che soddisfi tutte le esigenze dell’azienda in questione, al fine di garantire le modalità di lavoro più valide. Oltrematica si occupa della realizzazione di software personalizzati per aziende e grazie al suo team di programmatori è in grado di realizzare software aziendali correlati a delle app per mobile che permettano di gestire al meglio il flusso di lavoro e di lavorare anche da smartphone.
Puoi richiederci personalmente maggiori informazioni sui software aziendali e le app per dispositivi mobili comunicando direttamente con noi. Per saperne di più sui software, richiedere un preventivo o una consulenza, utilizza la nostra pagina Contatti e mettiti in comunicazione con noi attraverso uno dei nostri recapiti o il form di contatto.