Sito web per le aziende: a cosa serve, utilità e perchè è fondamentale

In molti si chiedono ancora a cosa serve e quale possa essere la sua utilità, ma la verità è che ogni azienda dovrebbe avere un sito web per essere competitiva. Qualunque sia il settore a cui un business appartenga, il sito web per le aziende è estremamente importante e in molti casi fondamentale, se non indispensabile.
Internet è ormai la principale fonte di informazione per tutto il mondo e creare un sito web può ampliare in una maniera esponenziale le opportunità di guadagno per un’azienda, anche se creare siti non significa per forza vendere prodotti online attraverso l’e-commerce. Ma perchè avere un sito internet è così importante e quali sono le caratteristiche che lo rendono fondamentale per ogni tipo di attività lavorativa?
Con questo articolo vi illustreremo 7 motivi principali per cui un sito web per le aziende dovrebbe sempre esistere, se non assumere una posizione centrale, nei piani di un’azienda. Ci auguriamo quindi di convincervi di tutte le opportunità che i siti possono dare ad un business e di fornirvi gli strumenti necessari per procedere nella maniera migliore alla creazione di un sito aziendale o di un e-commerce.
7 motivi per cui un sito web per le aziende è fondamentale
- Visibilità
- Brand idenity
- E-commerce
- Professionalità
- Pubblicità
- Fidelizzazione
- Analisi dei dati
- Come avere un sito web
Sito web per visibilità

Ormai tutti, quasi nessuno escluso, cercano su Google o sui social network per trovare ciò di cui hanno bisogno. Già solo per questo motivo la visibilità che un sito web può portare ad un’azienda può essere un vantaggio stratosferico.
Naturalmente bisogna sapere come pubblicizzare il sito e renderlo visibile, ma fatto ciò, non ci sono limiti al bacino di utenza a cui si può arrivare. Sì, perchè un sito web è visibile non solo da tutta Italia, ma anche da tutto il mondo. Utilizzando un sito web, quindi, le aziende non restano più circoscritte esclusivamente al proprio territorio ma possono farsi conoscere in ogni angolo del globo.
Brand identity

Il sito web è uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per rafforzare la propria brand identity e creare brand awareness. Attraverso i siti potete infatti aumentare la conoscenza della gente in merito al vostro marchio e crearvi un brand molto forte.
Un sito web può contenere tutte le informazioni sulla vostra azienda e illustrare tutta la sua storia e i traguardi raggiunti, permettendo quindi agli utenti di sapere tutto sulla sua autorità ed esperienza. E questi elementi sono tra quelli principali per creare un brand davvero valido.
E-commerce e vendite

I siti web per le aziende si possono utilizzare anche per vendere prodotti sul web. In tempi di pandemia, con i lockdown e la chiusura temporanea dei negozi e delle attività commerciali, le abitudini della popolazione nell’acquistare online si sono parecchio rafforzate e in molti hanno addirittura cambiato le proprie abitudini abbandonando i negozi fisici.
Ecco perchè il web è il futuro delle vendite. In più, grazie ad un sito web, la vendita del vostro prodotto non deve per forza essere effettuata nei limiti di un determinato territorio: con le spedizioni, è possibile arrivare in ogni luogo.
Professionalità

Un’azienda può risultare ed essere molto più professionale se possiede un sito web creato con un dominio di primo livello (.it o .com). Un sito web per le aziende mostra infatti l’immagine di un’azienda all’avanguardia, affidabile e professionale.
C’è chi dice che al giorno d’oggi un’azienda senza siti è un’azienda praticamente inesistente, e chi sostiene ciò spesso non ha tutti i torti. I siti possono anche aiutare a semplificare i processi aziendali, per esempio ottimizzando i tempi di lavoro e riducendo i tempi necessari per una consulenza o l’illustrazione delle caratteristiche di un bene o servizio.
Pubblicità a basso costo

Grazie a un sito web, un business è in grado di farsi pubblicità senza spendere cifre esorbitanti per pubblicizzarsi attraverso i mass media o in altre forme. I siti giocano un ruolo fondamentale per condurre delle campagne di marketing efficaci sui motori di ricerca e sui social network, in quanto si possono indirizzare le varie inserzioni proprio a una pagina del sito per portare l’utente a conoscenza di servizi e prodotti offerti e per farlo procedere all’acquisto.
I costi della pubblicità sul web sono altamente flessibili e legati ai risultati: se ci si affida ad un esperto, non è necessario spendere cifre astronomiche per delle campagne di marketing che producono ROI.
Fidelizzazione e contatto diretto con i clienti

Attraverso le pagine del proprio sito web, le aziende possono mantenersi a stretto contatto con i propri clienti e fidelizzarli in tanti modi diversi. Di seguito alcuni modi tramite i quali le aziende possono sfruttare i loro siti per creare un legame con i clienti ed acquistarne di nuovi.
- Mettere in vendita i prodotti (e-commerce)
- Creare un blog con cui informare gli utenti sulle ultime notizie e fornire contenuti interessanti
- Pubblicare offerte riservate a coloro che desiderano risparmiare o ai più affezionati
- Fornire gli strumenti per seguire costantemente l’azienda e ricevere notifiche
- Illustrare nel dettaglio i propri servizi
- Fornire i recapiti per un’assistenza pronta e celere e per rispondere a domande e richieste di preventivi
Questi sono solo alcuni dei contenuti che un sito web può contenere per facilitare il rapporto tra azienda e cliente.
Statistiche e analisi dei dati

Analizzando i dati provenienti dal proprio sito web, un’azienda può verificare il grado di interesse dei clienti verso i propri prodotti, servizi e contenuti, nonchè analizzare i loro comportamenti e modulare la propria offerta in base ai risultati che vengono fuori dalle statistiche.
Naturalmente per avere simili risultati bisogna prima rendere il sito visibile e trafficato, ma una volta che si possiede un bacino di utenza o di clienti, l’analisi dei dati può produrre risultati in grado di cambiare le politiche aziendali e le decisioni in meglio.
Come avere un sito web per aziende facilmente
Avere un sito web è tutt’altro che difficile. Tecnicamente basta scegliere un hosting e affittare un dominio, con costi nemmeno molto elevati. Ciò che è invece più difficile è strutturare al meglio questo sito web e renderlo visibile al punto di ottenere tanto traffico e quindi aumentare la propria clientela.
Se non sapete da dove iniziare, Oltrematica offre servizi per la creazione di siti web, per la loro promozione su ogni tipo di piattaforma e sorgente di traffico e per sviluppare la presenza online di ogni tipo di azienda. Per maggiori informazioni sui servizi da web agency che offriamo vi invitiamo a consultare la nostra sezione Web oppure a contattarci direttamente dalla nostra pagina Contatti per comunicare direttamente con noi.