Le 5 migliori piattaforme online di trasporto merci

La logistica può rivelarsi una problematica non da poco per un’azienda che ha intenzione di esternalizzarla. Il trasporto merci in Italia e all’estero è qualcosa di tutt’altro che scontato e richiede offerte in grado di far fronte alla domanda e alla tipologia dei carichi che devono girare liberi per l’Italia all’interno di camion.
Trovare le migliorio offerte per trasporto merci a lungo termine è una vera e propria impresa al giorno d’oggi, ma il web può venirci incontro anche su questa vicissitudine. Grazie alle piattaforme online di trasporto merci è facile ottenere preventivi e offerte da agenzie e altri tipi di aziende che si confanno al meglio alla nostra domanda. Trovare trasporti non è mai stato così facile, anche per quanto riguarda i grandi pallet.
Ma se non si conosce bene il mercato, valutare l’affidabilità di un servizio e la convenienza di un’offerta non è facile e una piattaforma può facilmente trarre in inganno un’azienda poco esperta. È per questo che abbiamo creato una selezione delle 5 migliori piattaforme online di trasporto merci: vi mostreremo quelle che sono secondo noi le offerte più affidabili e convenienti nel settore.
5 migliori piattaforme di trasporto merci online
FriTrak
FriTrak è una piattaforma di trasporto merci ideata da tre imprenditori del Sud all’interno della quale trasportatori terzi possono inserire la propria offerta corredata di informazioni sulla disponibilità e sullo spazio di carico utile per tratte ben definite. Alla piattaforma di trasporto merci accederanno poi i privati, le aziende industriali e commerciali per immettere la loro richiesta in base alle proprie necessità.
La piattaforma predispone già un modulo per la domanda da inviare al trasportatore più idoneo alle esigenze delle aziende: l’azienda dovrà poi solo confermare e pagare se il trasportatore sarà effettivamente disponibile al trasporto. Il tutto avviene in un modo molto immediato e privo di burocrazia o altra tipologia di intoppi.
Shiply
Utilizzare Shiply è così semplice che sembra quasi come prenotare una normale spedizione di un pacco da privato. La piattaforma offre infatti un semplice form in cui inserire la tipologia di trasporto merci da effettuare, il luogo in cui verrà prelevato il carico e il luogo di consegna. Una volta inseriti questi dati viene inviata la richiesta di preventivo e si riceveranno in automatico tutti i preventivi disponibili dai trasportatori.
Compilare il modulo richiede meno di un minuto ed è possibile visualizzare anche le valutazioni degli altri clienti in merito ai servizi proposti. All’accettazione del preventivo va versato un piccolo deposito per poi avviare la procedura di consegna, il quale viene definito dalla piattaforma di trasporto merci sicuro e rimborsabile in caso di problemi. Il restante importo del saldo va quindi pagato dopo la consegna in tutta sicurezza.
Saloodo!
Saloodo! è un’altra delle piattaforme di trasporto digitale più gettonate in Italia e si dedica in egual misura alle aziende che hanno necessità di spedire e ai trasportatori per metterle in contatto e sullo stesso livello di collaborazione. Si tratta quindi contemporaneamente di una neutrale borsa di carichi online e spedizioni digitali.
Al suo interno sono presenti ben 12.000 agenzie di spedizione e 30.000 spedizionieri, con disponibilità non solo in Italia, ma anche a livello internazionale in 35 Paesi. La registrazione iniziale è gratuita sia per gli spedizionieri che per le agenzie di trasporto. All’interno della piattaforma è incluso anche un servizio per la memorizzazione di documenti e fatture relative alle spedizioni.
Macingo
Il front end di Macingo è incentrato nell’aiutare tutte le aziende che cercano il servizio migliore per il trasporto merci dei propri prodotti. Una volta che si accede al sito, ci si trova di fronte un breve form in cui indicare una categoria, un luogo e una data di carico e di consegna. All’immissione delle informazioni seguiranno i preventivi tra cui scegliere per effettuare il trasporto merci. Una volta prenotato il trasporto, la piattaforma mette in contatto l’azienda con il trasportatore che ritirerà la merce e si occuperà personalmente della consegna.
Non c’è bisogno di mettersi in contatto telefonicamente con il trasportatore, si può contare su un risparmio fino all’80% rispetto ai normali preventivi delle agenzie di trasporto e si può effettuare un trasporto in sicurezza perchè sulla piattaforma sono presenti solo aziende verificate con tanto di assicurazione. I trasportatori sono infatti obbligati a fornire il proprio codice albo trasporto che lo staff va poi a passare al vaglio di persona.
Transport Online
Più che una semplice piattaforma di trasporto merci, Transport Online è una vera e propria community in cui incontrare sia le imprese che i trasportatori e comunicare per trovare il servizio migliore. La registrazione alla piattaforma è gratuita e offre tanti vantaggi prima di far accedere le aziende alle offerte di trasporto merci. All’interno della piattaforma si possono acquistare non solo servizi di spedizione e trasporto, ma anche servizi di logistica e forniture per ampliare il ventaglio di opportunità a disposizione e ottenere pacchetti ancor più vantaggiosi.
I fornitori si possono scegliere in base alla località, ai tipi di mezzi di trasporto usati ed anche alla tipologia della merce da movimentare. Il sito web offre anche una sezione notizie per restare aggiornati sul settore. E per chi necessita solamente di un servizio in particolare, basta utilizzare il breve modulo di collegamento messo a disposizione nella Home per richiedere solo l’indispensabile.
Oltrematica
Le piattaforme di trasporto merci online ti sembrano un mondo in cui non vorresti addentrarti da solo perchè ci sono troppi aspetti da considerare per la buona riuscita del tuo progetto? Noi di Oltrematica siamo al lavoro proprio in questo settore e lanceremo la nostra proposta in un futuro prossimo.
Nel frattempo, possiamo aiutarti a trovare la piattaforma o il servizio di trasporto merci più adatto alle tue esigenze svolgendo il lavoro di ricerca dei servizi di cui hai bisogno al tuo posto. Se ti interessa ottenere una consulenza per la gestione del tuo trasporto merci, puoi contattarci visitando la sezione Contatti del nostro sito web. Troverai al suo interno un form per metterti in contatto con noi e risponderemo alla tua richiesta il prima possibile attraverso una e-mail. In alternativa puoi contattarci telefonicamente sempre dalla stessa pagina.