I migliori corsi online per imparare una professione digitale

La tecnologia sta assumendo un ruolo sempre più dominante nel mondo del lavoro e in un mondo in cui la digitalizzazione è sempre più presente nelle nostre vite può essere fondamentale per qualsiasi tipo di attività investire nella formazione digitale. Non è un caso se le professioni digitali sono diventate estremamente redditizie e tra le più richieste nel mondo del lavoro odierno.
A chiunque voglia avviare una propria attività oppure semplicemente reinserirsi nel mondo del lavoro può essere molto d’aiuto avere delle competenze digitali approfondite. Ma come procedere alla propria formazione? Nulla di più semplice.
Il vantaggio dell’era di internet 2.0 è proprio il fatto di poter trovare tutto il necessario alla formazione direttamente online, e molte risorse sono addirittura del tutto gratuite da consultare. Se desiderate imparare una professione digitale, quindi, tutto ciò di cui avete bisogno è la giusta dose di passione.
Può far però molto comodo per ottenere i risultati migliori nel lasso di tempo minore, sapere quali sono i migliori corsi per imparare una professione digitale.
Online si trovano infatti un’infinità di risorse, ma solo poche di esse sono davvero valide. Questa selezione si focalizza sui corsi online, con particolare predilezione per quelli gratuiti che non hanno nulla da invidiare a molti corsi a pagamento.
Google Digital Training
Quale modo migliore può esserci per imparare una professione digitale di optare per un corso realizzato dal re dei motori di ricerca e da uno dei maggiori colossi del marketing online?
Se siete interessati a lanciare e a promuovere la vostra attività online, oppure anche ad aiutare altre aziende a farlo inserendovi nel mondo del lavoro come subordinati, potete seguire il percorso formativo completamente gratuito di Google.
Questo percorso offre una serie di contenuti formativi gratuiti realizzati per aiutare tutti a far crescere la propria attività o semplicemente a migliorare nel lavoro di tutti i giorni. Il piano di studio può essere adattato in base alle proprie esigenze, selezionando singoli moduli o seguendo corsi completi.
Tra i corsi disponibili troviamo Concetti di base del marketing digitale, che permette di ottenere anche una certificazione ufficialmente riconosciuta da Google. Ci sono anche corsi che spiegano come avviare un’attività online, come farsi trovare online dai clienti, come promuovere un’attività con la pubblicità online e tanto altro.
Facebook Blueprint
Insieme a Google, i social network sono lo strumento più efficace per promuovere un’attività online. Due dei tre social network più importanti per il marketing appartengono a Facebook e sono per l’appunto Facebook e Instagram.
Il programma Facebook Blueprint include corsi online, programmi di formazione e certificazioni che possono aiutarvi ad ottenere il massimo dalle piattaforme di marketing di Facebook. Accedendo al sito di Blueprint troverete tutti i corsi disponibili, che si dividono in corsi gratuiti e corsi a pagamento.
Grazie ai contenuti presenti all’interno dei corsi potrete imparare ad esempio come creare delle inserzioni sponsorizzate per promuovere la vostra attività su Facebook e farla arrivare a più persone possibile.
Dato che la stragrande maggioranza delle persone utilizza i social network molto spesso, l’impatto che potrebbero avere le vostre campagne di marketing social potrebbe essere enorme.
Google Skillshop
Ritorniamo a Google con Skillshop, una piattaforma che comprende corsi online di Google tra cui quelli che vi possono insegnare ad usare Google Ads, Google Analytics, Google Marketing platform, Google Ad Manager e così via.
Quelli appena citati sono proprio gli strumenti messi a disposizione da Google per il marketing: il primo ad esempio riguarda le pubblicità, mentre il secondo riguarda la misurazione del traffico generato da siti web o app. I corsi sono suddivisi in moduli per organizzare al meglio l’apprendimento e sono gratuiti, a patto che si possegga un account Google.
Semrush Academy
La professione digitale più richiesta del momento, insieme al data analyst, è il SEO. L’acronimo sta per Search Engine Optimization e sta a significare l’ottimizzazione di un sito web sui motori di ricerca. In pratica una SEO fatta bene può permettere ad un sito di arrivare ai primi posti su Google per le chiavi di ricerca ad esso attinenti.
Semrush è uno degli strumenti più importanti ed utili per chi fa SEO: oltre a fornire servizi ai SEO, Semrush organizza anche dei corsi. La Semrush Academy è infatti un’accademia online che eroga corsi organizzati da professionisti di fama internazionale.
Si consiglia l’utilizzo di Semrush Academy a tutti coloro che hanno competenze basiche e vogliono approfondirle per provare a diventare professionisti del settore.
Hubspot Academy
Hubspot Academy è una piattaforma leader a livello internazionale per quanto riguarda i settori della formazione inbound marketing e Sales. Su Hubspot Academy ci sono tantissimi corsi per l’era digitale che permettono a centinaia di utenti quotidianamente di imparare una professione digitale tramite percorsi mirati.
La maggior parte dei corsi è gratuita, tuttavia non sono disponibili in lingua italiana. C’è però l’inglese e delle slide che semplificano i concetti. Inoltre grazie alla piattaforma potrete scaricare contenuti aggiuntivi per facilitare l’apprendimento.
Promuovi la tua attività con Oltrematica
Se non avete il tempo necessario per imparare la professione digitale necessaria per promuovere la vostra attività, potete affidare la parte marketing a Oltrematica.
Nel nostro organico sono presenti esperti di marketing che sapranno sicuramente come far fronte alle esigenze della vostra azienda. Inoltre, Oltrematica organizza periodicamente corsi di formazione tra cui anche il corso di Web marketing e digital innovation, patrocinato dal Forma.temp e quindi gratuito.
Per maggiori informazioni sui nostri progetti di formazione potete recarvi nella nostra pagina Formazione, mentre per richieste riguardanti il digital marketing vi rimandiamo al nostro modulo contatti.