Hosting per aziende: i migliori servizi per PMI

Avere almeno un sito web è diventato praticamente indispensabile per qualsiasi azienda in Italia che abbia il minimo bisogno di farsi conoscere e proporsi a nuovi clienti. E in molti casi è il minimo che un’azienda, PMI incluse, può fare per accrescere la sua presenza online. Mettere su un sito web con relativo hosting e prendersene cura non è però una cosa alla portata di tutti e bisogna dedicarci del tempo.
Il primo passo da fare per aprire un sito web è scegliere l’hosting ed è qualcosa di fondamentale per non fare un buco nell’acqua e ritrovarsi poi un sito abbandonato o con problemi irrisolvibili. Per avere successo bisogna scegliere uno dei migliori hosting italiani. Qualora il miglior hosting sia troppo costoso o offra un servizio non in linea con le proprie esigenze, bisogna invece affidarsi a dei professionisti intenzionati a prendersi cura in modo capillare della gestione del proprio server o hosting condiviso, specie nei casi in cui piccole e medie imprese non hanno il tempo necessario nè i fondi per assumere ulteriori collaboratori.
Per iniziare consigliamo un hosting WordPress, per gestire i contenuti e la struttura facilmente anche senza avere competenze tecniche specifiche. Ma cosa significa davvero avere un buon servizio di hosting e quali sono i migliori hosting per aziende e PMI in Italia? Scopriamolo insieme.
Differenza tra hosting per aziende e “consumer”
Molti credono che per aprire il sito web della propria azienda sia necessario un hosting per aziende di una determinata tipologia. Nulla di più sbagliato. Esistono dei pacchetti host denominati “Business“, ma si tratta spesso di pacchetti per rivenditori, quindi per chi vuole fare “business” con i server rivendendo.
Si tratta infatti di programmi spesso rivolti alle web agency, agli sviluppatori, ai webmaster, ai consulenti IT e a chi ha fatto di internet il proprio lavoro e cerca un partner commerciale e tecnologico tramite cui fornire dei servizi. Ciò non vuol dire che non esistano hosting per aziende più adatti alle PMI, anzi.
Di seguito vi proponiamo proprio questa tipologia, specificando che insieme all’host è necessario acquistare anche un dominio. Precisiamo inoltre che gli hosting che vi consigliamo sono ideali per un sito che riceverà al massimo poche decine di migliaia di visite mensili, come solitamente accade con i siti web appena creati dalle PMI.
Prima di iniziare, ti ricordiamo che avere un sito web comporta spese annuali, anche se spesso molto basse. Non è possibile acquistare un dominio o un hosting, ma li si può solo “affittare”. Solo acquistando un server da installare personalmente ed avendo le competenze necessarie per gestirlo e manutenerlo è possibile abbattere le spese riguardanti un hosting (ma non quelle per il dominio, che rimane comunque “in affitto”. In tutti gli altri casi, chi apre un sito web è tenuto a fronteggiare una spesa mensile o annuale piccola o grande a seconda della grandezza e del traffico del proprio sito web.
Per maggiori informazioni o qualora non ti senta pronto a gestire la procedura di acquisto dell’hosting per la tua azienda, puoi scoprire i nostri servizi e contattarci per una consulenza.
Migliori hosting business
Di seguito i migliori hosting specificamente per aziende. Se avete intenzione di aprire un e-commerce, vi consigliamo anche la selezione delle 5 migliori piattaforme e-commerce gratis e facili da usare.
Aruba
Aruba offre un servizio di hosting condiviso gestito con vari pacchetti a disposizione. E’ uno dei migliori hosting e dei più famosi in Italia, ciononostante non sono in molti coloro che lo consigliano perchè manca un programma di affiliazione vantaggioso che remuneri coloro che pubblicizzano il servizio. Noi riteniamo invece che sia uno degli hosting più validi per quanto riguarda le piccole e medie imprese.
Per iniziare consigliamo un hosting WordPress, disponibile a un prezzo annuale di poco più di 30 euro. Avrete così un hosting completo, con il sistema di gestione contenuti già installato e facilmente configurabile. Non dovrete prendervi cura del vostro server perchè lo faranno i tecnici di Aruba, e dovrete pensare solamente alla creazione del contenuto del sito web.
SiteGround
Un altro degli hosting più celebri e validi per aziende, specialmente PMI, è Siteground. Anche in questo caso avete la possibilità di scegliere un hosting WordPress, o addirittura con WooCommerce nel caso abbiate intenzione di aprire un sito e-commerce per lo shopping online.
Ed anche in questo caso i server sono completamente gestiti dal provider e voi non dovrete occuparvi della loro manutenzione. Nonostante sia uno dei servizi più efficienti, il prezzo rimane comunque conveniente.
GoDaddy
Continuiamo con un ulteriore servizio di hosting accessibile a tutti in termini di conoscenze tecniche: GoDaddy. Potete scegliere pacchetti convenienti per hostare uno o più siti web allo stesso momento, basandovi anche sullo spazio necessario e sulla larghezza di banda di cui avete bisogno.
Il piano starter che è quello più economico basta e avanza in ogni caso per un sito con migliaia di visite al mese, quindi se siete una PMI difficilmente avrete problematiche. Ma qualora ciò accada, avrete sempre la possibilità di passare ad un piano hosting con risorse hardware più avanzate senza perdere i vostri dati o effettuare una migrazione.
OVH
OVH è uno dei fornitori di server più famosi in Europa ed offre piani hosting completi e gestiti a partire da pochi euro al mese. La gamma di prodotti disponibili è molto ampia ed abbraccia praticamente tutte le tipologie d siti web: può essere considerato di prim’ordine anche come hosting per aziende.
Potete acquistare un hosting per un singolo sito web, ma anche interi server con centinaia di GB di spazio di archiviazione. Ed è ovviamente possibile farsi preinstallare CMS come WordPress e Joomla.
Hosting per aziende e Oltrematica
Se non vuoi occuparti di nessuno dei singoli aspetti dell’acquisto e della gestione del sito web per la tua azienda, inclusa la scelta dell’hosting e la gestione dei contenuti che dovranno poi essere presenti sul portale per i tuoi clienti, puoi affidarti a Oltrematica. Possiamo prenderci cura di qualunque aspetto relativo alla presenza online della tua azienda, a partire dall’apertura del sito web per le PMI alla sua promozione, passando per la gestione e la manutenzione di ogni infrastruttura informatica.
E ovviamente possiamo occuparci anche della gestione dei contenuti per i siti web di ogni azienda. Qualora sia interessato ad entrare in contatto con noi per gestire la presenza online della tua azienda, ti invitiamo a consultare la sezione Web del nostro sito e a contattarci utilizzando l’apposito form a fine pagina.