Dropshipping: un modello sempre più diffuso

Da un paio d’anni, nel nostro tessuto economico, modelli di business come il dropshipping risultano sempre più pervasivi.
Con il termine dropshipping ci riferiamo a una rivoluzionaria attività di business che permette di
effettuare vendite online di prodotti senza che il commerciante li possieda direttamente.
L’ordine viene inoltrato a un soggetto terzo. Un fornitore -il dropshipper- a cui è affidata la fase di stoccaggio, spedizione e consegna. Attività normalmente gestite dal commerciante, il quale, nel caso del dropshipping, non possiede un magazzino materialmente, ma soltanto virtualmente.
Dropshipping in Italia
Il dropshipping vede la sua origine negli Stati Uniti. In Italia, è esistito in modo molto timido e accennato; mostrando un impulso decisivo soltanto negli ultimi anni. Ovviamente, in epoca post-covid.
Nuove opportunità di dropshipping nel nostro Paese
Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, le vendite online nel 2020 sono aumentate del 26%.
Mentre, nel 2021, l’Istat registra un decrescita del 3% sulla vendita al dettaglio e un incremento del 38,4% dello shopping online.
Se stai pensando di avviare un’attività di dropshipping, sei nel posto giusto.
Vediamo di illustrare cinque delle principali piattaforme che forniscono prodotti e servizi a chi fa dropshipping in Italia, permettendo di risparmiare sui costi di gestione e di magazzino.
La lista è aggiornata al 2021.

Incintracom
Per chi fa dropshipping in Italia, questa piattaforma offre una grande varietà di prodotti provenienti dal mondo dell’elettronica e dell’informatica.
Egross
Uno spazio che offre prodotti hardware all’ingrosso a chiunque faccia e-commerce nel nostro Paese. La piattaforma è nata nel 2004. I prezzi sono competitivi e la loro disponibilità come fornitori immediata.
Dealerpoint
Fondato nel 2006, operava principalmente come distributrice di componenti informatiche di elevata qualità. Al momento, è in grado di fornire ai propri clienti un ampio ventaglio di prodotti in dropshipping in ottime condizioni di mercato.
Greenitaliaweb
Fornisce servizi a chi fa dropshipping e, in generale, a chiunque possieda un ecommerce.
I prodotti distribuiti sono appartenenti alle categorie più disparate: accessori per l’informatica, articoli casalinghi, prodotti d’arredo, sedie, articoli parafarmaceutici e lingerie sexy.
Bestit
Prodotti a prezzo competitivo, che riguardano principalmente il mondo della tecnologia hi-tech; vanta una distribuzione in tutto il territorio nazionale.
Grande esperienza nel settore e profonda conoscenza del lavoro svolto ne fanno uno dei principali interlocutori per chi volesse fare ecommerce.
Fai partire il tuo dropshipping con Oltrematica
Se hai un ecommerce e vorresti che prendesse al più presto l’abbrivio, puoi rivolgerti a Oltrematica.
Ci occupiamo della realizzazione di siti web e di tutto ciò che concerne il lato creazione e promozione. Offriamo servizi di digitalizzazione e consulenza a chiunque volesse avviare una propria attività online.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina contatti del nostro sito.