Digital Soft Skills

Competenze digitali di base per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione – Guida alla certificazione MICROSOFT AZURE & 365 FUNDAMENTALS

La pandemia da Covid-19 ha impresso un’accelerazione senza precedenti al processo di trasformazione digitale in atto, portando alla rapida diffusione di piattaforme tecnologiche di ogni genere: per le conversazioni, lo smart working e la didattica a distanza, per ordinare pasti o spesa online, per fare acquisti su siti di ecommerce.

Sono quindi divenute attitudini fondamentali le competenze digitali di base (digital soft skills), ossia le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Abilità tecnologiche che consentono di creare, utilizzare, condividere e gestire contenuti utilizzando le tecnologie informatiche e la rete internet.

Sono competenze utili a partecipare alla società dell’informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale, che nel prossimo futuro saranno richieste come requisito fondamentale in qualsiasi contesto lavorativo.

Obiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze di base indispensabili a diventare lavoratori digitali, ossia risorse in grado di affrontare le dinamiche del cambiamento in un contesto come quello tecnologico, in costante evoluzione e che pervade tutti i settori e le funzioni aziendali.

Una formazione fondata su un tipo di approccio aperto, che garantisce la possibilità di affrontare il percorso anche a utenti non esperti.

Allo scopo, i partecipanti acquisiranno competenze:

nelle tecnologie innovative, necessarie a comprendere l’evoluzione dell’universo digitale e le opportunità che vi sono insite e ad acquisire un valore aggiunto utile a gestire in modo più semplice ed efficiente la vita quotidiana e a portare sul posto di lavoro un contributo più in linea con le esigenze.

nei principali servizi in cloud offerti da Microsoft, al fine di acquisire familiarità con i concetti tecnologici generali e le conoscenze specifiche necessarie all’acquisizione delle certificazioni Azure e 365 Fundamentals, un requisito discriminante nell’accesso a più ampie e stimolanti opportunità lavorative.

Informazioni generali

 

Durata
148 ore

Partecipanti
12

Data inizio
12 aprile 2021

Costo
Partecipazione gratuita

Modalità
corso online, svolto in aula virtuale

Durata
240 ore

Partecipanti
12

Data inizio
da definire

Costo
Partecipazione gratuita

Sede
Via Emilia, 14 – Pescara

Programma

Scarica il programma completo del corso

Digital Soft Skills: iscriviti al prossimo corso