Come promuovere un e-commerce gratis per massimizzare le vendite

Probabilmente hai deciso di creare un nuovo e-commerce ma non sai come promuoverlo in modo gratuito. Sicuramente senza una giusta pubblicità e promozione non si può pensare che un e-commerce possa funzionare.
Sia far nascere, ma anche far crescere e mantenere un e-commerce richiede una certa quantità di tempo, ma non necessariamente la stessa quantità di denaro. Infatti può esser pubblicizzato tramite leve o tools gratuiti. Dunque si, è possibile pubblicizzare un sito e-commerce gratis e quindi pubblicizzare il tuo negozio online.
La competizione è molto elevata, ma per ottenere un successo discreto la chiave è avere una buona strategia concreta basata sulla conoscenza del mercato e dei propri clienti. Scopriamo come lanciare un e- commerce in modo semplice.
Pubblicizza la nascita del tuo e-commerce
Anche prima di rendere attivo il tuo shop, puoi iniziare a pubblicizzare il tuo e-commerce. Infatti uno degli obiettivi principali di questa fase è quello di indurre il pubblico a esser curioso e dunque desideroso di comprare dal tuo e-commerce.
Potrai attivare una campagna lancio e-commerce volta a far notare il tuo impegno e la tua missione, e potresti inventare degli omaggi alle prime persone che compreranno o condivideranno un tuo prodotto. Potrai iniziare a condividere il tuo e commerce con i tuoi amici o familiari.
Mail marketing
Per creare il tuo pubblico, una scelta giusta potrebbe essere quella del Mail marketing. Essa rappresenta una strategia immediata per comunicare con persone e destinatari già di tua conoscenza come clienti, colleghi, conoscenti e business partners
I media e la promozione sui social
In questa fase di lancio del tuo e-commerce potrebbe risultare fondamentale l’aiuto dei media e dei social. Ogni strategia di questo tipo deve includere una condivisione della propria attività sui social media, in modo tale da promuovere il proprio negozio online con più persone possibili. Ma quali sono i social migliori? Dipende dalla categoria alla quale appartiene il tuo e commerce.
Pubblicizzare il tuo e-commerce su Facebook è un buon punto di partenza, essendo il social network maggiormente usato in Italia, riesce a portare un traffico gratuito ampio. Non è cosi semplice come sembra, ma se si organizza una social media strategy si riuscirà a ottenere un pubblico che conoscerà il tuo e commerce e dunque deciderà di comprare.
Molto sottovalutato è il potere che ha la piattaforma di Youtube, che permette di pubblicare video senza pagare, e quindi di ottenere visualizzazioni e potenziali acquirenti dei prodotti sul tuo e commerce online. Su questo social si potrebbero pubblicare anche dei piccoli spot e-commerce, a tema. Sicuramente è da curare l’estetica del video e cercare anche un titolo accattivante per poter attirare l’attenzione.
Un’ottima strategia potrebbe essere anche l’implemento dell’utilizzo degli hashtag su Instagram. Si tratta di strumenti di promozione gratuiti e perfetti per il nostro scopo: attirare il maggior numero possibile di potenziali clienti. Gli hashtag mirati con foto di buona qualità permetteranno alle persone di conoscere il tuo e -commerce.
Google Analytics
Si tratta di un servizio di Google che è in grado di creare le statistiche specifiche del traffico di un sito internet; tra queste ricordiamo i dati come il numero di visitatori, gli orari di punta e le principali fonti di traffico. Il vantaggio è che si tratta di un servizio gratuito e in grado di dare informazioni anche su quanti visitatori procedono effettivamente ad un acquisto nel tuo sito e quanti invece sono solo ‘ di passaggio’.
CoMarketing
Questa attività negli ultimi tempi sta riscuotendo molto successo. Sicuramente interessante, si tratta di un’opzione gratuita per ottenere pubblicità collaborando con un partner dello stesso settore. Con questo si stabilisce il tempo di collaborazione e si ottengono entrambi delle sinergie reciproche per far crescere entrambi gli e-commerce.
Come ‘scambi’ si possono spedire i propri prodotti, oppure effettuare pubblicità nei rispettivi siti o social. Da tenere bene a mente sono anche le pubbliche relazioni, in quanto possono essere finalizzate a trovare delle partnerships commerciali per una reciproca visibilità o pubblicità.
Buona ottimizzazione SEO
Necessaria alla crescita del tuo e-commerce è l’individuazione delle parole chiave adatte per monetizzare, non si tratta di nient’altro che di keyword research e di SEO. Ottenere una buona posizione nei motori di ricerca rappresenta un vantaggio per raggiungere un pubblico più ampio e interessato esattamente a quell’ambito relativo alle parole chiave.
Partecipazione sui forum e commenti
Un altro modo gratuito per pubblicizzare e promuovere il tuo nuovo e-commerce potrebbe esser quello di partecipare in modo attivo sui siti di altri, firmandoti con il nome del tuo e-commerce. Si potrebbe trattare sia di blog, sia di forum che di testate di giornali, Instagram o Tik Tok. Scrivere commenti ai vari articoli o rispondere a delle domande sui forum lasciando un link o una firma nel sito potrebbe aiutare a far crescere i clienti del tuo e-commerce.
Idee e consigli per il tuo e-commerce
I settori che sembrano essere più predisposti e adatti per avviare un e-commerce di successo sono:
- Prodotti ecosostenibili
- Abbigliamento
- Negozi di articoli 3D
- Accessori vari
- Consulenza per i Social Media
Fare attenzione alle info dei prodotti e fornire delle guide dettagliate su questi possono essere degli elementi decisivi per la vendita del tuo prodotto. Inoltre cerca di offrire diverse modalità di pagamento nella tua vendita online. Questo perché ci sono ancora molte persone che diffidano dall’utilizzo della carta di credito online, o semplicemente preferiscono il contrassegno o bonifico bancario.
Realizza il tuo e-commerce con Oltrematica
Se non sai come partire per realizzare o promuovere il tuo e-commerce o vuoi delegare tutta la sua realizzazione per mancanza di tempo e risorse, puoi affidarti a Oltrematica. Realizziamo siti web di ogni tipo e ci occupiamo anche degli e-commerce, a partire dalla loro creazione fino ad arrivare alla loro promozione. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata e usa l’apposito modulo di contatto.